EVR 2026 EDILI: entro il 31 Agosto la comunicazione per gestire la detassazione

Il 12 febbraio 2026 è stato rinnovato da Confartigianato Imprese Veneto, le altre associazioni datoriali artigiane e FILLEA CGIL , FILCA CISL e FENEAL UIL hanno siglato il nuovo CCRL di settore ( rivedi QUI le novità ) che conferma l’erogazione della voce retributiva premiale territoriale Elemento Variabile della Retribuzione di seguito EVR.

L’erogazione dell’EVR 2026 è prevista da maggio 2027 ( quindi non da aprile come è stato fino ad ora) fino al periodo di paga di aprile 2028 e premia in termini retributivi la presenza a lavoro del dipendente nell’anno edile 2026 (1.10.2025-30.9.2026).

Qui sintesi complessiva sugli accordi EVR vigenti nella Regione del Veneto.

Le precedenti notizie sul tema: : EVR ANNO EDILE 2025 da APRILE 2026 a MARZO 2027- QUI- .

Ricordiamo che per l’EVR anno edile 2026, le linee guida per detassare restano invariate. Infatti l’EVR che verrà erogata nei 12 mesi del 2027 ( quale somma della coda dell’EVR in erogazione e della parte iniziale di quella prevista dall’accordo del 1°agosto 2025) potrà essere integralmente detassata a beneficio dei lavoratori con applicazione dell’aliquota fiscale di favore (già confermata in finanziaria la normativa fiscale dei premi di risultato in essere nel 2025 anche per il 2026/2027) del 1% contro quella ordinaria in uso in base alla RAL (es. 23% o 25 % o 28 % ), generando quindi a parità di costo del lavoro datoriale più netto in busta paga ai dipendenti del settore . Per agganciare questa opportunità servirà nel breve fare una semplice comunicazione @pec alla nostra Associazione e all’Edilcassa Veneto allegato 3 dell’accordo scaricabile  entro il 31 Agosto 2026– SCARICA QUI ALL.3-.

L’effettiva erogazione dell’EVR anno edile 2026 avverrà dalle paghe di MAGGIO 2027 previa la semplice verifica (che si farà nello stesso mese) dei seguenti due dati/gli indicatori aziendali:

  • ore ordinarie anno edile 2026 (1.10.2025–>30.9.2026) vs ore ordinarie anno edile 2025 (1.10.2024-30.9.2025);
  • volume IVA periodo imposta 2026 vs quello per il periodo imposta anno 2025 come dichiarato nel quadro sintetico all’AdE.

Solo laddove per entrambi i parametri di cui sopra il confronto dia un risultato aziendale incrementale/migliorativo del 2026 vs 2025 il datore di lavoro potrà detassare gli importi di EVR applicando l’aliquota di vantaggio già dalle paghe di maggio 2027 fino a quelle di dicembre 2027 , recuperando la detassazione di quelle da gennaio 2027 a marzo 2027 ( aprile 2027 non è prevista EVR) in sede di conguaglio fiscale secondo la prassi aziendale in uso (e comunque al più tardi entro il 12.1.2028). In caso di risultati negativi la ditta potrà pagare ridotto o non pagare l’EVR ( in caso di pagamento ridotto permane il diritto alla detassazione) gestendo obbligatoriamente la comunicazione prevista dal CCRL nella nuova finestra dal 15 aprile 2027 al 15 maggio 2027 (all.1) ad Edilcassa Veneto e alla nostra associazione.

Per rivedere invece le novità dal CCNL di settore del 20 maggio 2025 leggi la nostra news dedicata ; scopri di seguito le tabelle paghe del settore in vigore dal 1.1.2026 al 31.12.2026 ( comprensive aumento detassato del CCNL dal 1.1.2026 al 5%) ; prossimo aumento del CCNL  dal 1.1.2027 e poi 1.1.2028:

  • tabelle base dal 1.1.2026 : qui
  • tabelle apprendistato professionalizzante operai 1.1.2026: qui
  • tabelle apprendistato professionalizzante impiegati 1.1.2026 : qui
  • tabelle apprendistato duale operai da 1.1.2026 al 31.3.2026 : qui
  • tabelle apprendistato duale operai e impiegati con % maggiorate da 1.4.2026 : QUI
  • tabelle costo lavoro settore dal 1.1.2026 : qui

Per ogni informazione per applicare correttamente la detassazione dell’EVR del CCRL VENETO restano a disposizione i nostri uffici area lavoro/paghe presso ogni sede Mandamentale.