FSBA LE INDICAZIONI TRANSITORIE PER GENNAIO E FEBRRAIO 2023

Firmato Avviso Comune Veneto del 21 Dicembre 2022 sulle procedure sindacali per il primo mese del 2023 (testo qui) .

Dal 1° di Gennaio entrerà in vigore il regolamento di FSBA valevole per il 2023 per conoscerlo clicca qui.

Alla luce del nuovo regolamento del fondo approvato il 14 dicembre 2022, che applica l’accordo nazionale siglato il 2 settembre 2022 da Confartigianato Imprese , le altre associazioni artigiane e CGIL CISL UIL del 2 settembre 2022 ( per nostra precedente info clicca qui ) sono imminenti ulteriori indicazioni dal livello nazionale definite nella giornata del 26 Gennaio 2023 (qui) e quelle conseguenti regionali in via di definizione.

Il portale di FSBA in data 20 dicembre ha già intanto chiarito che “al fine di garantire la corretta fruizione delle prestazioni, le domande di prestazione di competenza gennaio 2023, potranno essere presentate durante tutto il mese di gennaio 2023, con presentazione anche oltre la data di inizio sospensione” .

Il contatore di 26 settimane di assegno ordinario viene azzerato per tutte le imprese regolarmente versanti al fondo a far data dal 1.1.2023.

Nelle more di tali indicazioni tecniche e sindacali relative anche alle procedure da seguire ( il portale sinaweb è in aggiornamento per tradurre le scelte adottate ) invitiamo le imprese a limitarsi ad aprire la sola procedura sindacale utilizzando il modello veneto in uso (qui) e a richiedere periodi il sostegno con FSBA per la mancanza lavoro esclusivamente del mese di Gennaio 2023 e Febbraio 2023 ( senza considerare ancora esigibili per le imprese sopra i 15 dipendenti gli assegni straordinari e/o solidarietà ma solo le 26 settimane di assegno ordinario ).

Per la firma dei verbali aziendali di sospensione riferiti sia a Gennaio 2023 e/o Febbraio 2023 si deve ancora attendere per conoscere le nuove istruzioni e la relativa nuova modulistica valevole in Veneto ( quindi non si devono firmare verbali sulla base della vecchia modulistica dell’accordo del 4 Marzo 2022), il tutto come diretta applicazione dell’avviso comune di cui sopra e del suo imminente aggiornamento.

Per ulteriori informazioni telefonare a 0422 43 33 00 .